Car & Auto

Feb 12 2019

Affittare casa in Olanda: i consigli di chi ci vive già, Oggi Espatrio, affittare camere nel proprio appartamento.

#Affittare #camere #nel #proprio #appartamento


Affittare casa in Olanda: i consigli di chi ci vive già

Un passo importantissimo quando ci si trasferisce in un nuovo Paese è trovare una nuova casa, pronta ad accoglierci con tutte le nostre cose, e che rappresenti il nostro punto fisso in questa nuova realtà. Stai per trasferirti in Olanda e devi cercare un appartamento? Ecco qualche consiglio.

Una casa permette di organizzarci, di avere una base stabile, e di rilassarci. Ma trovare un appartamento in Olanda all’altezza delle nostre aspettative non sarà facile, probabilmente.

A seconda del budget che avremo a disposizione per l’affitto potremo accedere a diverse tipologie di case, e ovviamente il prezzo varia anche in base al luogo: una casa in centro ad Amsterdam sarà molto più cara (e probabilmente più piccola) di una a Zoetermeer, ad esempio.

Gli appartamenti olandesi: come orientarsi

Gli appartamenti olandesi sono generalmente non troppo grandi, e in particolare trovare una casa con una finestra in bagno (o con un bagno di discrete dimensioni) non è cosa facile. Spesso la stanza da bagno con la doccia e il lavandino è separata dalla toilette. Ovviamente non aspettarti di trovare il bidet nel bagno…e se lo trovi sarai stato molto, ma molto fortunato!!

Un appartamento arredato è ovviamente molto più caro di uno vuoto, ma qui se vuoi la casa arredata (le chiamano anche case da expat) la troverai veramente con tutto dentro: mobili, soprammobili, piatti e pentole, tv, internet, lenzuola e asciugamani…. Sicuramente un ottimo punto di partenza, anche se i prezzi non sono sempre economici!

Se invece vuoi una casa vuota da arredare (o hai già i tuoi mobili) sappia che probabilmente dovrai anche pensare al pavimento: il laminato e la moquette vanno per la maggiore, ma potrai anche trovare buoni pavimenti in vinile con effetto “laminato”, facili da pulire e caldi.

E per quanto riguarda i mobili una scelta economica è farsi un giro dai vari Kringloop (negozi dell’usato) dove si trovano anche arredi per la casa a prezzi stracciati.

I Prezzi delle case in Olanda

Un appartamento completamente ammobiliato con una camera da letto, bagno e cucina a vista in sala in centro a Den Haag ad esempio si aggira sui 800-900 euro al mese (comprese le spese di internet, gas, elettricità ed acqua), mentre uno non ammobiliato di stesse dimensioni si può trovare sui anche da 500 euro. Poi ovviamente dipende molto dalla zona, dalla vicinanza ai mezzi pubblici, ai supermercati, dalla possibilità di parcheggio gratuito etc…

Il modo più veloce e sicuro per cercare una casa in Olanda è ovviamente rivolgersi ad una delle tantissime agenzie immobiliari: queste trattano da stanze in appartamenti in condivisione a appartamenti veri e propri, dalla vendita agli affitti. Ricordati, però, che quasi sempre l’agenzia trattiene come commissione un mese di affitto, mentre i proprietari di casa ti chiederanno solitamente un mese di deposito e il mese di affitto: quindi inizialmente le spese saranno veramente alte!

Si possono trovare anche appartamenti navigando nei vari siti internet, dove i privati mettono i loro annunci (uno su tutti è marktplaatz.nl, una sorta di ebay in versione olandese) ma ovviamente bisogna stare attenti a farsi fare un regolare contratto e a verificare tutte le condizioni di persona, mai dare anticipi o altro basandosi solo sulla fiducia!

Siti come pararius.com, infine, offrono un’ottima panoramica delle offerte in circolazione, ed è possibile affinare la ricerca in base alle proprie esigenze!

About Daniela Gallucci

Daniela, dopo diversi anni passati a lavorare e crearsi una famiglia in Kenya, ha deciso di dare una svolta alla sua vita con in mente la cara, vecchia Europa. Così, insieme al marito e alla figlia, ha fatto le valigie ed è partita per l’Olanda. Come è andata a finire? Con una casa, un lavoro e tanti progetti in mente per il futuro.


Written by HOTEL


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *